Tagliare i capelli: doppie punte, fasi lunari e curiosità! Tagliare i capelli: doppie punte, fasi lunari e curiosità!

Tagliare i capelli: doppie punte, fasi lunari e curiosità!

Ormai è risaputo: le donne hanno il terrore di tagliare i capelli. Eppure, questa pratica è un valido modo per curare la salute della vostra chioma ed evitare che si rovini!

Quando arriva il momento, c’è da fare i conti con il parrucchiere che vuole tagliare i capelli più di quanto desiderato.

Tuttavia, a volte dare più di una spuntatina è necessario, in particolare quando i capelli non vengono tagliati da molto o vi siano doppie punte che ne rallentino la crescita e rendano la chioma più pesante.

Ma quando tagliare i capelli? Con che frequenza?

Quella per la cura dei capelli, a volte, può diventare una vera e propria ossessione: in fondo, chi non vorrebbe dei capelli sani e forti? La cosa importante è tenere sempre preste quando e come tagliare i capelli, affidandovi al vostro parrucchiere di fiducia e lasciandovi guidare dai suoi consigli.

La salute dei capelli, però, spesso è messa a rischio da trattamenti, tinte, acconciature e pieghe a cui li sottoponiamo: ciò può penalizzarne non solo la bellezza, ma anche la salute.

Ecco, allora, che, nel tempo, sono nate le più svariate leggende sui capelli e come curarli: una delle più famose è quella secondo la quale la luna influirebbe sulla crescita dei capelli e che tagliare i capelli con la luna piena, rispettando le fasi lunari, sia importante per salvaguardarne la salute.

Eppure, in molti casi, ci troviamo a che fare con quelli che sono dei veri e propri miti da sfatare.

Tagliare i capelli non sempre vi aiuta a farli crescere in modo più rapido: il taglio ossessivo non dà assolutamente tale risultato! Errore!

Viceversa, se deciderete di sfoltire i capelli e di tagliarli con la giusta frequenza, ciò darà loro un aspetto più sano e forte, senza renderli più spessi!

Ma non finisce qui: miti e leggende sui capelli e su come e quando tagliarli sono davvero tanti!

Ecco alcune di essi e qualche dritta per rendere la vostra chioma lucida, forte e senza doppie punte!

Tagliare spesso i capelli li fa crescere più velocemente? NO!

Abbiamo già detto che tagliare spesso i capelli non necessariamente ve li farà crescere magicamente: ogni tipo di capello ha bisogno di cure specifiche, pensate anche in base ai trattamenti a cui lo abbiamo sottoposto.

Infatti, tinte, decolorazioni e pieghe strong possono indebolire i capelli e rendono necessario ricorrere ad un bel taglio, per riacquistare la salute persa.

Inoltre, la crescita dei capelli è soggettiva e si basa anche su fattori genetici, tanto che ad alcune persone i capelli crescono più velocemente rispetto ad altre.

Dunque, quando i capelli sono rovinati, deboli e pieni di doppie punte, la cosa giusta da fare è tagliarli.

Se, invece, i capelli sono già di per sé in salute, accorciarli di tanto in tanto aiuterà a mantenerli sani e forti, ma senza l’apprensione di chi deve riparare ai danni cui abbiamo già accennato.

È ovvio che coloro che hanno un taglio corto avranno necessità di andare dal parrucchiere con maggiore frequenza, per mantenerlo in ordine e curato.

Per coloro che hanno i capelli di media o extra lunghezza, il ricorso alle forbici può essere ridotto, potendo scegliere di tagliare i capelli anche ogni tre mesi, per togliere le punte più rovinate.

Nel caso in cui facciate abitualmente ricorso a maschere ristrutturanti e a prodotti termoprotettori, allora potrete recarvi dal parrucchiere anche oltre i tre mesi di cui sopra.

I capelli si inspessiscono dopo il taglio? NO!

Un’altra leggenda molto diffusa, a cui abbiamo già accennato, è quella secondo la quale i capelli diventerebbero più spessi dopo averli tagliati.

Sbagliato!

Si tratta di uno inspessimento solo apparente, dovuto al fatto che, una volta eliminata la parte finale della chioma, più sottile e sfibrata, la parte restante vi apparirà più corposa e voluminosa.

Nella sostanza, però, la loro struttura non ne risulterà modificata.

Le fasi lunari influiscono sulla crescita dei capelli? NO!

Crescita capelli fasi lunari
Crescita capelli fasi lunari

Si dice che il momento migliore per dare una spuntatina ai capelli sia durante la fase di luna piena, durante gli equinozi e i solstizi, quando vi sia una fase di luna crescente.

Infatti, la luna avrebbe una particolare influenza sui capelli, permettendo loro di crescere più velocemente e in modo più sano.

Sempre i sostenitori della teoria delle fasi lunari affermano, inoltre, che bisogna tener conto anche di quelli che loro considerano gli orari più adatti per tagliarsi i capelli: dalle 12 alle 18, quando l’attrazione lunare aumenta.

Di contro, tale teoria consiglia alle donne che abbiano una chioma troppo abbondante di andare dal parrucchiere per una spuntatina nei periodi di luna calante.

Insomma, il dilemma: crederci o non crederci?

In realtà, mancano dimostrazioni scientifiche che sostengano o neghino la fondatezza di tali teorie e di tali credenze, ma, in fondo, provarci non costa nulla!

Un consiglio che ci sentiamo di darci, però, è sicuramente quello di consultare il vostro hair stylist per avere consigli più concreti su come curare la salute della vostra chioma, evitando di affidarvi troppo a leggende di dubbia credibilità.

Tagliare i capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.salvatorericcardi.com
via Cervantes, 55/5 scala A 80133 Napoli Telefono: 081.2355356