Lavare i capelli senza shampoo: è possibile? Lavare i capelli senza shampoo: è possibile?

Lavare i capelli senza shampoo: è possibile?

Avete mai pensato di lavare i capelli senza shampoo? Sembra un controsenso. È davvero possibile dire addio a shampoo e prodotti per capelli a cui siamo tanto affezionate? Ebbene sì!

A dimostrarlo, è stata una tendenza diffusasi tra VIPs e celebrities non molto tempo fa, e che prese il nome di “No Poo“: nessuna parolaccia, tranquille! Se non ne avete mai sentito parlare, sappiate che consiste nella pratica di lavare i capelli senza shampoo e senza prodotti chimici o con l’utilizzo di shampoo non aggressivi.

In fondo, i metodi alternativi di lavare i capelli sono tanti e permettono di dare sollievo ad un cuoio capelluto particolarmente irritato e di rendere i vostri capelli più lucidi, morbidi e nutriti.

Se almeno una volta avete avuto problemi di ipersensibilità o di capelli che si sporcano troppo frequentemente o che crespi da far paura, allora, è arrivato il momento di mettere da parte gli shampoo e i loro tensioattivi, dannosi per l’ambiente e per la salute dei capelli. Infatti, queste sostanze eliminano l’olio naturalmente prodotto dalla cute, la quale produce più sebo per difendersi, rendendo così i capelli più grassi e maggiormente predisposti a sporcarsi.

Ma quali sono le alternative concrete allo shampoo?

Abbiamo raccolto per voi quelle sperimentate e collaudate dalle celebrities su come lavare bene i capelli, ma senza shampoo!

Vediamo insieme come lavare i capelli senza shampoo.

Lavare i capelli solo con acqua

Lavare i capelli solo con acqua.
Lavare i capelli solo con acqua. Foto: naturallycurly.com

Sebbene sia la scelta più estrema tra le soluzioni no poo, quella di lavare i capelli con l’acqua calda è di certo anche la migliore se si ha l’abitudine di fare la doccia tutti i giorni. Tra gli svantaggi vi sono il fatto che la pelle ci metterà più tempo ad abituarsi a tale tipo di lavaggio, di conseguenza per le prime settimane i vostri capelli sembreranno sempre sporchi, e l’inconveniente dell’odore, non potendo utilizzare soluzioni diverse per profumarli.

Lavare i capelli con il bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio
Lavare i capelli con il bicarbonato di sodio

Se avete dubbi su come lavare i capelli grassi e proprio non sapere come fare per assorbire il sebo in eccesso che rende i vostri capelli perennemente grassi e sporchi, il nostro consiglio è quello di fare lo shampoo con bicarbonato di sodio: vi basterà scioglierne mezzo cucchiaino nell’acqua e utilizzare il composto durante il lavaggio.

Lavare i capelli con aceto di mele

Nel caso in cui abbiate il problema inverso e i vostri capelli siano crespi, secchi e poco nutriti, lavare i capelli con l’aceto di mele è ciò che fa per voi: Questa sostanza si rivela un balsamo e un lucidante perfetto: utilizzatelo per lavare i capelli una volta a settimana per rimuovere i residui chimici degli shampoo, magari massaggiandolo anche sulle radici, così da contrastare anche la forfora.

Lavare i capelli con olio di cocco

Olio di cocco
Lavare i capelli con olio di cocco

L’olio di cocco è l’ingrediente ideale per idratare il capello dall’interno. Vi basterà applicarlo per alcuni mesi massaggiandolo sulle radici per avere dei capelli più forti e morbidi.

Lavare i capelli a secco

Per lavare a secco i vostri capelli, è sufficiente vaporizzare lo shampoo secco sulle radici, così da pulire i capelli senza bisogno di acqua. In questo modo, conferirete anche maggiore volume ed una texture più decisa alle vostre acconciature.

Prodotti co-washing

I prodotti co-washing lavano il cuoio capelluto senza dover ricorrere allo shampoo e senza produrre schiuma. In origine, questi prodotti erano utilizzati per coloro che avessero capelli molto ricci e afro, fino ad estendersi oggi a tutti, in quanto sono composti da un mix di cera di narciso e di olio di macadamia, simile al sebo natura. È sufficiente applicarne una noce sui capelli asciutti o bagnati, a seconda che si voglia eseguire un trattamento più o meno intensivo, distribuire sulle lunghezze, lasciare in posa fino a 5 minuti e poi procedere al risciacquo.

Acqua micellare per capelli

Dopo la sua diffusione nell’ambito della beauty routine quotidiana di molte donne, è stata creata un’apposita acqua micellare anche per lavare i capelli, detergendo in profondità e senza aggredire il cuoio capelluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.salvatorericcardi.com
via Cervantes, 55/5 scala A 80133 Napoli Telefono: 081.2355356