Extension Sposa

Extension sposa: come realizzare un’acconciatura da sogno

Extension sposa: come avere l’acconciatura perfetta per il grande giorno. Una donna lo sa: la giusta pettinatura può rendere speciale anche il più semplice dei momenti. Figuriamoci, allora, se per il proprio matrimonio non punterà sulle extension sposa, per dare un tocco in più al suo giorno!

Infatti, a prescindere dal proprio tipo di capelli, che siano lunghi o corti, fini o più corposi, nel giorno delle nozze, alla sposa è concesso tutto, anche realizzare l’acconciatura voluminosa ed elegante che ha sempre sognato.

In questo, dobbiamo dirlo, le extension giocano un ruolo fondamentale.

Infatti, non sempre la propria chioma naturale si adatta bene a raccolti particolari o pettinature voluminose, per cui l’unica soluzione resta quella di realizzare delle acconciature con extension.

Ne esistono di diversi tipi e differenti modalità di applicazione, ma, soprattutto, non bisogna mai dimenticare di scegliere l’acconciatura seguendo alcuni criteri fondamentali.

Approfondiamo insieme ognuno di questi punti.

Tipi di extension e modalità di applicazione

Tipi di extension
Tipi di extension.- Foto credit: matrimonio.com

Esistono diverse tipologie di extension, con lunghezze e grammature differenti e da scegliere in base allo spessore del vostro capello e con l’aiuto del vostro hairstylist, per realizzare l’acconciatura perfetta per voi!

Per prima cosa, bisogna tener conto del materiale in cui sono realizzate le extension, che può essere:

  • sintetico, la cui qualità è bassa, per cui il loro impiego è molto limitato;
  • misto, che permettono di utilizzare i ferri, ma a basse temperature;
  • realizzate con capelli naturali, sulle quali è possibile utilizzare i ferri anche a temperature elevate.

Il mio consiglio è quello di prediligere le extension con capelli naturali, in modo da ricreare una capigliatura che risulti naturale il più possibile.

In particolare, quando si parla di extension, una delle aziende più vincenti e importanti sul mercato è la Great Lenght.

Extension in tessitura

Quelle in tessitura sono strisce di capelli che vengono cucite a mano sui vostri capelli, in modo da ottenere un risultato più naturale e più duraturo possibile.

Proprio per questo motivo, si tratta di un’applicazione che ha un costo elevato rispetto agli altri tipi di extension, in quanto richiede una manodopera maggiore.

In compenso, però, potrete utilizzarle non solo il giorno del vostro matrimonio!

Extension in cheratina

Sono le extension più utilizzate e più conosciute e consistono in ciocche di capelli, fissate utilizzando la cheratina con un saldatore.

È un fissaggio a caldo, che può essere eseguito solo da mani esperte e la cui durata varia dai quattro ai sei mesi.

È importante averne cura, lavando i capelli con prodotti particolari.

Anche in questo caso, i costi sono più elevati rispetto ad altre tipologie di extension.

Extension bioadesive

Questo tipo di extension è simile a quelle in cheratina e si aggiungono ai capelli tramite due nastri adesivi, dei quali uno viene posto sotto la ciocca di capelli e l’altro sopra.

È facile intuire come si tratti di un lavoro che richieda meno manodopera, per cui il costo non è elevato e l’applicazione è più rapida.

Di contro, però, è importante sapere che la rimozione di queste ciocche richiede l’utilizzo di solventi.

Extension con anelli integrati

In questo caso, il fissaggio delle ciocche di capelli avviene a freddo, attraverso l’utilizzo di anellini integrati, grazie ai quali è possibile anche spostarle, aprendo e richiudendo semplicemente l’anellino, così da riposizionarle alla radice del capello.

Extension con clip

Le extension con clip possono essere realizzate con capelli veri o in fibra sintetica e sono quelle più facili da applicare: si tratta, infatti, di ciocche di capelli cucite tra loro e dotate di clip fissata internamente.

Queste extension vanno rimosse ogni sera e sono di certo il compromesso ideale tra qualità e prezzo.

Quale acconciatura scegliere?

Ogni sposa può scegliere per il proprio matrimonio l’acconciatura che più lea entusiasmi, tuttavia, come ho accennato prima, per ottenere un effetto complessivo ideale, il consiglio è quello di individuare la giusta pettinatura in base ad alcuni criteri, quali:

  • abito da sposa;
  • tipo di capelli;
  • personalità;
  • mood del momento.

Per quanto riguarda l’abbinamento con l’abito, il mio consiglio è molto semplice: se avete scelto un abito molto elaborato nella struttura, per cui l’attenzione è concentrata sulla forma, sul taglio e sul tessuto, la scelta migliore in tema di acconciatura è mantenersi su uno chignon o su un raccolto semplice; mentre, al contrario, se avrete un vestito semplice ed elegante, allora un acconciatura più ricercata farà al caso vostro, per cui potrete puntare su un semiraccolto, su una pettinatura con capelli sciolti e mossi o, magari, su una treccia spettinata.

Sempre in tema abito, è importante considerarne anche la scollatura.

Per fare qualche esempio, se il vostro vestito ha una scollatura a cuore, che lascia spalle e decolleté scoperti, l’ideale è un’acconciatura dai capelli sciolti o semi raccolti, come una coda o una treccia laterale; per le scollature a barchetta, invece, la scelta ricade su un bel raccolto, il classico chignon alto e morbido; nel caso di abito che lasci la schiena scoperta, fate attenzione a scegliere un’acconciatura che non copra la schiena, per cui una coda o una treccia centrale, ma anche un semiraccolto o un raccolto basso saranno le opzioni che enfatizzeranno al meglio il vostro abito.

Inoltre, il segreto per la buona riuscita e, soprattutto, per la buona tenuta di un’acconciatura è quello di sceglierne una che sia adatta al vostro tipo di capello: se avete capelli molto sottili, evitate acconciature troppo elaborate, in quanto l’impalcatura di base potrebbe non reggerne il peso; mentre, se avete capelli più doppi, potete puntare su pettinature più strutturate e sofisticate, facendo attenzione, però, a non crearne di troppo pesanti, in quanto potrebbero risultare scomode se mantenute durante tutta la giornata!

Insomma, le extension sposa giocano sicuramente un ruolo centrale nella realizzazione di un’acconciatura perfetta per il vostro grande giorno, ma fare la differenza saranno i consigli del vostro hairstylist!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.salvatorericcardi.com
via Cervantes, 55/5 scala A 80133 Napoli Telefono: 081.2355356