Asya Kozina e le parrucche barocche di carta
Asya Kozina è un’artista russa con una grandissima abilità manuale e che ha fatto della carta l’elemento principe delle sue creazioni.
Le sue prime realizzazioni in carta sono state riproduzioni di costumi d’epoca e di abiti delle più varie tradizioni locali, come i vestiti da sposa mongoli.
Di recente, la sua creatività si è espressa in eleganti copricapi e raffinate parrucche, anche maschili, di epoca vittoriana e barocca. Queste parrucche sono caratterizzate da riccioli arrotolati e onde di capelli, decorati con fiori e farfalle e impreziosite di dettagli eccentrici, come velieri, piume o lunghi pendenti, tutto rigorosamente realizzato grazie alla sua abilità nell’intagliare la carta ed esaltato dalla purezza del bianco che contraddistingue le sue composizioni.
Sono vere e proprie opere d’arte, con le quali l’artista non mira ad entrare nella quotidianità di chi le indossa, ma piuttosto a creare un qualcosa che sia bello in sé e per sé.
Lei stesso definisce le sue creazioni come “Arte per l’arte, estetica per l’estetica priva di qualsiasi senso pratico: le mie opere sono semplicemente belle”.
Un lavoro che richiede abilità tecnica e una precisa esecuzione, che trova le sue radici nella passione dell’artista per la ricerca e per la storia del costume e che non può non lasciare affascinato chi si trovi ad ammirare le sue opere.