Olio di Cocco: cos’è, benefici e applicazione
Si è tanto sentito parlare dell’olio di cocco e del suo utilizzo per la cura del corpo, ma forse in pochi sanno quanto questo possa essere importante anche per i capelli.
Molti studi lo hanno individuato come uno dei nutrienti naturali più importanti per una ristrutturazione dell’intero cuoio capelluto:
facilita una ricrescita sana dei capelli, grazie al ricco contenuto di vitamina E;
rinvigorisce e tonifica i capelli danneggiati, secchi e sfibrati;
ridona lucentezza e corposità: grazie alle sue proprietà emollienti, trattiene l’umidità dalle singole ciocche di capelli;
combatte la perdita dei capelli: l’olio di cocco ha proprietà antimicrobiche, grazie alla presenza di acido laurico e acido caprico;
riduce la forfora: i grassi saturi in esso contenuti penetrano nel cuoio capelluto e riducono la desquamazione del capello, tipica appunto della forfora.
Viste a grandi linee le sue numerose proprietà benefiche, scopriamo insieme come va utilizzato.
E’ semplicissimo.
Vi basterà applicare l’olio sulle radici e sul cuoio capelluto ed eseguire un lieve massaggio con le dita, lungo le ciocche dei capelli fino ad arrivare alle punte. Lasciate in posa per circa 30 minuti e poi dedicatevi al vostro abituale shampoo.
Ripetete questa operazione almeno 3 volte al mese.
Se decidete di utilizzarlo per contrastare la forfora, al posto dei soliti prodotti chimico-commerciali, il procedimento di applicazione è lo stesso.
A cambiare sono la frequenza del trattamento e il tempo di posa.
Infatti, vi consigliamo di applicarlo ogni 3-4 giorni e di lasciarlo agire anche tutta la notte, avendo cura di indossare un cuffia o un asciugamano caldo, per non sporcare il cuscino. La mattina dopo, risciacquate normalmente i capelli.
Applicatelo in modo costante e regolare, ma andando a regredire progressivamente nel tempo.
Se, invece, volete servirvi dell’olio di cocco per combattere la debolezza e l’opacità dei capelli, dovuti all’inquinamento e all’utilizzo di prodotti chimici e colorazioni, potete utilizzarlo sotto forma di impacchi preshampoo.
A seconda della lunghezza del capello, vi basterà versare 3 o 5 cucchiai di olio di cocco in una ciotola, dividere i capelli in ciocche e applicare l’olio, con le mani o con un pettine, sulle singole ciocche anche più volte. Lasciate riposare l’impacco un paio d’ore, avvolgendo una pellicola trasparente intorno ai capelli;
dopodiché risciacquate e lavate i capelli abitualmente. Se li sentite troppo oleosi, potete lavarli di nuovo, fino a quando non li sentite naturali al tatto.
Potete trovare questo prodotto in molte varianti, a seconda del tipo di lavorazione a cui viene sottoposto:
olio raffinato, olio extra-vergine, allo stato solido, come burro, o allo stato liquido. Se lo comprate allo stato solito, vi basterà far sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa: pochi secondi e l’olio diventerà liquido e pronto a l’uso.
Ricordate sempre di chiedere consiglio al vostro parrucchiere di fiducia per prodotti specifici per il vostro cuoio capelluto.
Non vi resta che comprarlo, applicarlo e godere dei benefici che porterà alla vostra chioma.