Diventare hair stylist: ecco come realizzare il vostro sogno
Se il vostro sogno è diventare hair stylist siete nel posto giusto!
Oggi, infatti, voglio darvi qualche consiglio per diventare hair stylist.
Prima di tutto, essere un hair stylist va ben oltre l’essere un parrucchiere: significa essere un’artista, rendere felici e belle le donne, frequentare corsi e seguire le accademie più importanti.
Significa viaggiare per confrontarsi con i colleghi, studiare e leggere riviste di moda attuali.
Chi è l’hair stylist
Se prima andare dal parrucchiere significava shampoo e messa in piega, ora si va da un hair stylist per conoscere le ultime tendenze in tema di capelli.
Questa figura è fondamentale per la bellezza di una donna, in quanto deve sapere individuare e consigliare il trattamento che le sia più congeniale, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista della salute della sua chioma.
Un hair stylist, infatti, deve avere piena padronanza delle moderne tecniche di taglio e, allo stesso tempo, deve essere attento alla cura del cuoio capelluto; inoltre, deve saper ascoltare e consigliare in base alle esigenze della persona che si trova davanti.
Essere hair stylist è una vocazione fatta di responsabilità, è avere il potere di cambiare l’immagine di una persona. E ciò è fondamentale: le persone affideranno il proprio io nelle vostre mani.
Professionalità, creatività ed elevato know how: queste sono le tre caratteristiche fondamentali di una figura di hair stylist che si rispetti!
Come diventare hair stylist
Per intraprendere questa affascinante e ormai ambitissima professione, vi sono numerosi corsi tenuti da prestigiose accademie e scuole parrucchieri, ognuna con una propria offerta formativa.
È fondamentale scegliere con cura un corso che preveda una formazione a 360° e che spazi dalla teoria alla pratica, soprattutto quella su modelle, e che vada ad approfondire le tecniche di taglio e di colorazizone più in voga del momento.
Tra quelli targati Matrix, il Cut Academy e Trend Me è il corso hair stylist ideale per coloro che vogliano andare oltre l’essere un semplice parrucchiere e che puntano a diventare un vero e proprio designer dell’hair styling.
Per ampliare le vostre competenze, inoltre, potrete scegliere un ulteriore corso Matrix: I.llumia, con il quale sarete in grado di riprodurre effetti 3D del colore, utilizzando dalle tre alle quattro nuance di colore, per dare maggiore luminosità.
Attraverso questi corsi, avrete accesso ad una formazione specializzata ad opera degli esperi Matrix, che vi permetterà di raggiungere una crescita professionale di elevato livello e di apprendere le tecniche più moderne in materia.
Un corso di hair styling che si rispetti punta a valorizzare il talento dei partecipanti, soprattutto attraverso lo svolgimento di tante esercitazioni, per applicare in aula quanto appreso a lezione.
Durante il corso, imparerete quanto necessario per la realizzazione di look alla moda e acconciature originali e personalizzate in base alle peculiarità di un viso.
Inoltre, apprenderete tutto ciò che riguarda:
- mappatura e piani di lavoro;
- lettura di immagine e morfologia dei tratti somatici;
- principi di colorazione e corretto uso del colore;
- taglio, styling e bilanciamento delle linee.
Insomma, diventerete dei veri e propri guru per le vostre clienti, che verranno da voi per affidarvi la cura della loro immagine.
Per ulteriori informazioni sui nostri corsi, non esitate a visitare la sezione corsi per parrucchiere.
Salvatore Riccardi
Grazie Carmen 🙂