Come asciugare i capelli crespi? Facile!
Avere i capelli gonfi spesso rappresenta un bel problema per chi vi è soggetto, ecco perché è importante sapere come asciugare i capelli crespi e domarli, così da avere una chioma più ordinata possibile.
Infatti, capire come asciugare i capelli crespi è fondamentale per renderli più facili da gestire ed evitare piuttosto di farsi gestire da loro!
Si sa che nessuna donna è mai contenta dei propri capelli: chi è liscia li vuole ricci, chi è bionda li vuole mori, chi li ha lunghi li vuole corti e viceversa.
Su una cosa però tutte le donne sono d’accordo: il crespo no!
Le donne che hanno i capelli crespi vivono questa situazione come una condanna, in quanto la chioma è difficile da disciplinare, anche se ormai sono tanti i prodotti specifici in commercio.
Tra i tanti prodotti per capelli crespi, noi consigliamo il Kit Biolage Smoothproof per capelli crespi della linea Matrix. Questo kit comprende shampoo, balsamo e siero specifici per il trattamento del crespo: i vostri capelli saranno più lisci, più gestibili e più resistenti all’umidità fino al 97%.
Lo Smoothproof Shampoo deterge i capelli, rendendoli più lisci e lucidi, grazie alla presenza di un elemento come la camelia, che allinea le cuticole del capello, proteggendolo dall’umidità.
Lo Smoothproof Conditioner districa i capelli e li difende dagli agenti esterni, conferendo alla vostra chioma un ordine duraturo.
Lo Smoothproof Leave-in Serum è un siero che tiene a bada i capelli crespi, li rende più luminosi e li protegge dall’umidità.
Lo Smoothproof Aqua-gel conditioner dona nuova leggerezza e un maggiore controllo ai capelli fini e crespi, idratando il capello dall’interno e proteggendolo dall’umidità esterna.
Ma come trattare i capelli crespi?
Se avete i capelli crespi e lisci, massaggiate il cuoio capelluto con lo shampoo, risciacquate e applicate una maschera nutriente sui capelli, lasciandola in posa per una decina di minuti e avvolgendo i capelli con una pellicola trasparente e un asciugamano, così che il calore faccia assorbire meglio il prodotto. Risciacquate e frizionate delicatamente i capelli con un asciugamano e applicate una fiala anti-crespo o un prodotto disciplinante.
Se avete i capelli crespi e ricci, il procedimento è lo stesso, ma utilizzate uno shampoo modellante per capelli lisci, anche in questo caso applicate una maschera e aggiungete una spuma nutriente per capelli crespi.
Un piccolo consiglio: prima di fare lo shampoo, bagnate leggermente i capelli con acqua tiepida e applicate dell’olio di oliva, da lasciare in posa per circa trenta minuti, in modo da rendere la vostra capigliatura più morbida e ordinata.
La parte difficile nel trattamento di questo tipo di capelli, però, va affrontata dopo lo shampoo, per cui è fondamentale prima di tutto applicare i giusti prodotti e sapere come asciugare i capelli crespi in modo corretto.
Per asciugare i capelli crespi, applicate al phon il beccuccio sottile e puntate il getto piatto verso il basso, evitando i movimenti dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto, così da non incresparli ulteriormente.
Nel caso di capelli crespi e ricci, utilizzate il diffusore ad almeno 20 cm dalla testa.
Una volta finito con l’asciugatura, fate bene attenzione a non spazzolare i capelli, per non spezzarli e per non danneggiare la cuticola dei capelli.
Altro divieto è quello di utilizzare la piastra sui capelli crespi: si rischia di renderli più deboli e fragili e di spezzarli e seccarli ulteriormente.
Per finire, se avete intenzione di tingere i capelli, chiedete consiglio al vostro parrucchiere su un adeguato trattamento idratante da seguire: infatti, le tinture rendono i capelli più crespi, quindi meglio prevenire!
Una volta imparato come gestirli, avere i capelli crespi non sarà più un problema!