Capelli secchi rimedi naturali: quali scegliere?
In caso di capelli secchi rimedi naturali o trattamenti chimici? Quali scegliere e perché?
Conclusasi l’estate, troppo spesso resta da fare i conti con i capelli secchi dovuti all’eccessiva esposizione al sole e alla salsedine o al cloro, ma anche a trattamenti troppo aggressivi e al ripetuto uso della piastra.
I rimedi ormai sono tanti e vanno da quelli in commercio fino ai rimedi fai da te, da realizzare comodamente a casa e da applicare come impacco o maschera.
A questo punto, è importante risanare la vostra chioma e ridarle la luminosità che ha perso.
Ci tengo a specificare che durante l’estate è fondamentale utilizzare una buona protezione solare anche per capelli, così da proteggerli dai raggi solari e limitare i danni.
Tuttavia, per rimediare ad una situazione di disidratazione dei capelli, il consiglio è quello di realizzare impacchi specifici e di ricorrere a trattamenti indicati per capelli rovinati.
Ciò che conta è avere pazienza e costanza nell’applicare i rimedi che vi consiglio, in modo da vedere già dopo poco tempo dei miglioramenti.
Rimedi naturali o chimici?
I trattamenti chimici di glossing sono molto pubblicizzati per la loro capacità di rendere i capelli luminosi e idratati, tuttavia, di solito, questi offrono un’idratazione solo a breve termine.
Inoltre, vale la pena segnalare che le sostanze chimiche da cui sono composti potrebbero rendere i capelli più secchi una volta che l’effetto del trattamento sarà svanito.
I rimedi naturali, invece, sono da preferire in quanto permettono di avere effetti più duraturi sul lungo termine e perché dotati di componenti, appunto, naturali, che contribuiscono a idratare i capelli.
L’alleato ideale è il balsamo, che va applicato sempre a 3 cm di distanza rispetto alle radici e sulle lunghezze, così da rendere i vostri capelli più morbidi, idratati e brillanti: ne va applicato poco, per evitare di appesantire e ingrassare troppo i capelli, e va risciacquato con acqua fredda, così da appiattire il fusto e rendere il capello più liscio e luminoso.
Capelli secchi rimedi naturali
Ma come nutrire i capelli in modo naturale e non aggressivo? Ecco alcuni impacchi naturali per capelli che vi consiglio per ripristinare la naturale lucentezza, idratazione e brillatezza della vostra chioma.
Burro di karitè
Il burro di karitè è la sostanza ideale per curare i capelli rovinati, ne va applicata una piccola quantità sulle punte e aiuta a riparare il capello già in profondità, ricomponendone il fusto e reidratandolo nei punti rovinati.
Aloe vera
L’aloe vera ha proprietà lenitive e idratanti ed è il prodotto più indicato per i capelli stressati da tinte e decolorazioni.
Aceto di mele
L’aceto di mele permette di ridare forza e robustezza ai capelli ormai indeboliti ed è perfetto per chi ha la cute grassa e per chi ha problemi di forfora.
Olio di cocco
Grazie alle sue elevate proprietà emollienti e nutritive, l’olio di cocco non appesantisce i capelli e si applica sulle punte per dare nuova vita ad una chioma ormai spenta.
Avocado
L’avocado è ricco di vitamine, minerali e acidi grassi, che conferiscono più lucentezza alla chioma.
Potete realizzare una maschera per capelli secchi ideale unendo avocando e maionese: bastano 4 cucchiai di avocado e due di maionese, da unire e mescolare fino a rendere il composto cremoso. La crema va applicata con le mani tra i capelli e va coperto il tutto con un cappello o con una busta per poi far riposare per circa 15 minuti.
Dopodiché, si rimuove il tutto e si risciacqua con abbondante acqua.
Tè verde
Il tè verde va utilizzato dopo lo shampoo, risciacquando i capelli con un litro di tè caldo.
Potete anche realizzare un impacco con tè verde, bicarbonato e limone, facendo bollire una tazza di acqua. Dopo 3 minuti, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno di succo di limone, per poi applicarlo per 10 minuti sui capelli, eseguendo un massaggio dal centro della testa fino alle punte, e risciacquare.
A questo punto, aggiungete uno shampoo a vostra scelta e proseguite con il lavaggio.
Il tè può essere utilizzato anche per migliorare il vostro colore naturale: la camomilla è l’ideale per i capelli chiari, mentre il tè nero è preferibile se avete i capelli scuri.
Olio d’oliva
L’olio di oliva è un eccellente nutriente per i capelli: basta applicarne tre cucchiai sui capelli, massaggiar e risciacquare una volta a settimana.
Potete realizzare un impacco aggiungendo tre uova a tre cucchiai di olio di oliva. Fate attenzione ad amalgamare bene il composto prima di applicarlo sui capelli, coprendo tutta la testa e lasciandolo in posa per circa 15 minuti, prima di risciacqua con abbondante acqua.
Nel caso in cui i vostri capelli siano più spessi, potete utilizzare anche più uova.
Ripetete il trattamento una volta a settimana.
Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali per capelli secchi, ma ricordate che la cosa che davvero conta per ridare un aspetto salutare e una nuova lucentezza alla vostra chioma è avere costanza nell’applicazione dei trattamenti!