Alimenti contro la caduta dei capelli: quali sono?
Sapevate che l’alimentazione può influire sulla caduta dei capelli? Ecco perché ho deciso di indicarvi quali sono i più validi alimenti contro la caduta dei capelli.
Per prevenire o rallentare questo fenomeno, infatti, è possibile ricorrere ad alcuni alimenti in particolare.
Quando la caduta capelli è frequente e riguarda parti significative della chioma, può essere sintomo di diverse situazioni di malessere, in primis lo stress e l’eccessivo utilizzo di strumenti quali phon, piastra e ferro, ma anche di scompensi ormonali.
Perché i capelli crescano in modo adeguato, è necessario che il cuoio capelluto sia sano e che vi siano le molecole necessarie alla crescita, quali vitamina A, vitamina B e vitamina E, ma anche cistina e lisina, che compongono la cheratina, ossia la struttura del capello.
Caduta capelli alimentazione
Come già accennato, un aiuto significativo può arrivare dall’alimentazione, che deve essere sana ed equilibrata, oltre a prevedere un adeguato consumo di acqua, pari ad almeno ad un litro e mezzo al giorno.
Quali sono i cibi che aiutano a prevenire e a rallentare la caduta?
Tanto per cominciare, le uova sono una sostanziosa fonte di proteine e biotina, con vitamina H o B7, che è essenziale nella formazione del capello.
Queste agevolano la produzione di zolfo e cheratina, che migliorano l’irrorazione del cuoio capelluto, e hanno un alto contenuto anche di vitamina A, la quale contribuisce al benessere e alla salute del cuoio.
Oltre ad introdurle nella vostra alimentazione in modo più frequente, potete utilizzarle anche per impacchi da applicare direttamente sui capelli.
Anche carne, pesce e formaggi sono ricchi di proteine e biotina.
Faglioli, piselli, ceci, soia e lenticchie contengono proteine, ferro, biotina e zinco, prive di grassi saturi.
Piccoli alleati che non vi aspettate, forse, sono le noci, che apportano una quantità significativa di omega 3 e selenio all’organismo.
Omega 3 e selenio aiutano a ridurre l’infiammazione, hanno un effetto antiossidante, per combattere l’invecchiamento delle cellule dei bulbi piliferi, e aiuta le membrane cellulari a rigenerarsi.
Anche le bietole sono ottime portatrici di vitamina A e di vitamina C, che aiutano nella produzione del sebo, quella sostanza prodotta dai follicoli piliferi fondamentale per la crescita dei capelli.
Altro alleati insospettabili sono le fragole, dall’importante contenuto di vitamina C, forte antiossidante e facilita la produzione di collagene.
Insomma, non vi resta che integrare questi alimenti nella vostra alimentazione e abituarvi ad un consumo regolare.