Acconciature anni 20: la moda del Grande Gatsby e Charleston
Chi non ha mai subito il fascino delle acconciature anni 20?
Per quanto ormai lontani nel tempo, gli anni 20 hanno avuto un’influenza decisiva e ancora oggi ne vengono riprodotte molte acconciature che sono diventate davvero iconiche.
Un esempio davvero grazioso è stato rappresentato dalla Daisy Buchanan de Il Grande Gatsby, interpretata da una straordinaria Carey Mulligan, perfetta per portare in scena lo spirito e la moda tipica di quegli anni.
In fondo, quello è stato un periodo decisivo per le donne che desideravano una propria indipendenza e questo spirito di ribellione è stato evidente nelle tendenze esplose in tema di make-up, moda e capelli: il trucco è diventato più marcato, il taglio di gonne e vestiti più corto e i capelli sbarazzini ormai lontani dalle lunghezze del passato.
Vediamo più da vicino quali sono state le pettinature anni 20 più in voga in quel decennio e come realizzarle.
Onde finger waves
Le onde sono state forse l’acconciatura più iconica di quel periodo, sfoggiata sia con il caschetto che con i capelli lunghi, principalmente nella parte anteriore del capo.
Si tratta, infatti, di una pettinatura molto chic e perfette sui capelli corti e sul carré, ma si adattano anche ai capelli lunghi: nell’ultimo caso, per è preferibile realizzarle sulla parte superiore della testa.
Per realizzarle, si utilizzano una mousse per lo styling e due o tre forcine piatte, così da darle una certa forma anche orizzontalmente.
Vi basterà lasciarle asciugare così ed ecco realizzate le vostre onde anni 20!
Headband gioiello
L’headband è una fascia gioiello, ne esistono tanti modelli ed è sicuramente una soluzione molto raffinata per acconciare la vostra chioma.
Di solito, è realizzata in materiali quali perle e pizzo, va sistemata sulla fronte in orizzontale e può essere anche indossata in una versione più sottile, intrecciandosi fra i capelli in modo molto discreto.
Carré corto
In tema di tagli di capelli anni 20, quello più caratteristico è sicuramente il carré corto, da sfoggiare con o senza frangia.
Si tratta di un taglio molto strutturato e dritto che arriva sotto le orecchie, quasi a voler richiamare il taglio maschile, ma molto più elegante e sbarazzino.
Cappello a cloche
Si tratta di un copricapo di vera tendenza, che andava indossato ben aderente alla testa e con i bordi quasi poggiati sulle sopracciglia.
Chignon Charleston
Onde e chignon hanno trovato la loro perfetta unione nel cosiddetto chignon Charleston, che conferiva un aspetto sofisticato e delicato a chi lo indossava.
Per realizzare questa acconciatura, era necessario avere i capelli lunghi e realizzare le onde utilizzando due o tre fermagli piatti durante l’asciugatura per poi rimuoverli.
Una volta definite le onde, il resto della chioma viene portato da una parte e le mezze lunghezze e le punte vengono attorcigliate delicatamente per poi fissarle in uno chignon.
Insomma, cosa ne pensate? Vale la pena sfoggiare una di queste acconciature così chic e ricercate all’epoca per dare un tocco romantico al vostro hair styling?