Proteggere i capelli dalla piastra: 5 consigli utili

Proteggere i capelli dalla piastra: 5 consigli utili

Proteggere i capelli dalla piastra non è una missione impossibile!

In estate più che in inverno, ci si trova avanti all’esigenza di proteggere i capelli dalla piastra e dal suo calore, che nella bella stagione può essere ancora più dannoso di quanto non sia d’inverno.

5 consigli utili per proteggere i capelli dalla piastra: ecco come fare

Perché i capelli siano in salute e non danneggiati, può essere utile seguire alcuni consigli, alcuni dei quali possono sembrare banali, ma che hanno, invece, un ruolo fondamentale nel prevenire danni ai capelli.

Prodotti specifici: termoprotettore e spray

Biolage Heat Styling Primer coconut milk meadowfoam
Biolage Heat Styling Primer coconut milk meadowfoam

Il metodo ideale per evitare danni dovuti alla piastra è quello di ricorrere ad un termoprotettore, un prodotto da applicare sui capelli prima di asciugarli, per proteggerli dall’utilizzo eccessivo di phon e piastra, creando una guaina protettiva all’esterno del capello.

In fase di asciugatura, un asciugacapelli può raggiungere anche i 250° e, se consideriamo che i capelli già ad 80° si spezzano e si danneggiato, capirete quanto sia importante affidarsi ad un termoprotettore efficace.

Io consiglio un prodotto Biolage Heat Styling Primer coconut milk meadowfoam. In alternativa, se siete alla ricerca di un prodotto spray, la soluzione ideale è Spray solare Biolage Sunsorials, che crea un film protettivo dai raggi ultravioletti oltre a idratare i capelli.

Scelta della piastra

ghd platinum+ black styler
ghd platinum+ black styler

La piastra va scelta in base alle caratteristiche tecniche specifiche, che garantiscano un impatto minore sulla salute del capello. 

Attualmente, una delle piastre più all’avanguardia in termini di protezione sono le piastre GHD, che utilizzano una tecnologia avanzata con microsensori che regolano la temperatura in base alla sensibilità del capello.

Mai sui capelli bagnati

Un altro consiglio è quello di non utilizzare mai la piastra sui capelli bagnati o poco asciutti, così che non vi sia un impatto eccessivo dovuto al passaggio dal bagnato alla temperatura elevata dalla piastra.

Niente soste!

Mentre passate la piastra, non fermatevi durante l’esecuzione, ma cercate di avere movimenti continui. 

In questo modo, eviterete di sottoporre a stress eccessivo alcune zone della chioma piuttosto che altre.

Pettinate bene i capelli

Passare la piastra su capelli poco pettinati o, peggio ancora, sui nodi, oltre a far sentire dolore, provoca anche danni alla struttura e alla fibra del capello.

Il consiglio è quello di pettinare adeguatamente i capelli prima di piastrarli, in modo da evitare nodi e da non bruciarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.salvatorericcardi.com
via Cervantes, 55/5 scala A 80133 Napoli Telefono: 081.2355356