Acconciature per damigelle: quale scegliere?
Se in ogni matrimonio, la regina è la sposa, si sa che le sue ancelle sono le damigelle e che queste devono essere ugualmente impeccabili, a cominciare dalla testa: ecco perché oggi abbiamo pensato di parlarvi di quali scegliere tra le acconciature per damigelle.
Che sia la sposa a scegliere o che sia lasciato ampio spazio alle dirette interessate, è possibile scegliere tra una serie di acconciature per damigelle, dalle più semplici alle più sofisticate.
In fondo, la damigella è colei che entra per prima in chiesa, annunciando l’arrivo della sposa, per cui il suo look sarà al centro dell’attenzione quasi quanto quello della protagonista.
Dunque, niente può essere lasciato al caso, né abito né acconciatura!
Cosa fondamentale delle pettinature per damigelle è che risaltino il viso e valorizzino il vestito.
Ovviamente, la scelta varia a seconda che si tratti di piccole damigelle o che si abbia a che fare con damigelle già adulte:
- nel primo caso, sarà bene optare per acconciature per capelli più leggere e semplici, non troppo elaborate o strette, per non stressare troppo le piccole damine. Per la stessa ragione, sarà bene non eccedere con elastici e forcine;
- nel secondo caso, invece, possiamo osare di più, tenendo conto, però, del vestito e delle preferenze delle dame.
Da un po’ di tempo a questa parte, sono tornate in voga le trecce, con le quali ci si può limitare a pettinature più classiche e semplici o ci si può sbizzarrire, creando modelli più moderni e particolari.
Inoltre, le acconciature per matrimonio, in generale, possono essere arricchite con accessori, quali fermagli, coroncine o cerchietti.
In particolare, quelle da damigella sono quasi sempre ornate con piccoli fiori, che danno un tocco semplici e romantico e che possono anche richiamare il colore del vestito, di qualche accessorio o del trucco.
Altri aspetti di cui tener conto saranno la lunghezza, il tipo e la consistenza dei capelli, dovendosi diversamente orientare a seconda che si abbia a che fare con una chioma riccia o liscia.
Tipi di acconciature
Tra le opzioni, è possibile scegliere tra una coda, una treccia o anche un semplice, ma sempre elegante, chignon, che, come abbiamo detto, possono essere arricchiti con una serie di accessori o rivisitati in senso più o meno moderno.
In ogni caso, consultatevi con la sposa ed evitate hair style troppo eccentrici.
Ecco tre acconciature semplici da realizzare anche da sole!
La treccia
Se avete capelli lunghi o medio lunghi, la scelta migliore che possiate fare è la treccia: pratica, femminile e versatile.
Pettinate bene la vostra chioma a testa in giù, aiutandovi con una spazzola in setole, per dare volume alla base, e, usando il ferro, date una forma ondulata ai vostri capelli, in modo da rendere più soffice la chioma.
A questo punto, individuate il punto di partenza per la vostra treccia, per decidere se la volete laterale o centrale, alta o bassa; dividete la chioma in tre ciocche, cotonate la base, così da dare più volume, e procedete a intrecciare le ciocche tra loro.
Per ogni intreccio, raccogliete delle sezioni oblique per inserirle nella treccia, fino alla fine, e fissate il tutto con uno spray.
La coda
Un altro evergreen è la coda di cavallo: pratica ed elegante.
Per realizzarla, spazzolate bene i capelli a testa in giù, per ammorbidire la base e, posizionando i pollici dietro le orecchie, salite fino al centro della testa, dividendo la chioma in due sezioni.
Iniziate con la sezione della nuca, alzando la testa e fissando con l’elastico la prima coda, e procedete poi a fissare la seconda sezione, assicurandovi di avere tutti i capelli raccolti.
Mantenete la coda con una mano, mentre con l’altra inserite la coda del pettine in orizzontale nei primi centimetri sulla parte alta della chioma. Tirate dolcemente i capelli in direzione della fronto e fissate tutto in un’unica coda.
Un’altra variante della coda
In questo caso, si realizzano tre sezioni sulla parte frontale: una a destra, una a sinistra e una al centro.
Avvicinate la sezione destra a quella sinistra e quella centrale verso il posteriore, per poi chiudere con la sezione sinistra verso la sezione destra.
Aggiungete un tocco in più, dando movimento con un ferro o con la piastra e arrotolate le ciocche sugli elastici, fino a camuffarli.
Lo chignon
Anche in questo caso, abbiamo più alternative tra cui scegliere, quali lo chignon alto, basso o morbido.
Si tratta di una pettinatura che ben si adatta agli stili di abito più diversi e che può facilmente essere valorizzato con fermagli floreali o luccicanti.
Perfetto per un look semplice, ma allo stesso tempo elegante e sempre attuale!
Le acconciature per damigelle tra cui scegliere sono tante e alcune anche molto elaborate, per cui per qualche consiglio in più, rivolgetevi al vostro parrucchiere, che saprà indicarvi quella più adatta al vostro look da damigella.