Come cambia il colore dei capelli dopo l’estate?
Si sa, l’estate è la stagione più bella: le giornate si allungano, il sole dona alla pelle quel colorito abbronzato che tanto desideriamo durante l’inverno, il mare ci rilassa, si fanno nuove amicizie e si trascorrono serate piacevoli in compagnia, con musica, feste in spiaggia e passeggiate in riva al mare. Eppure l’estate porta con sé anche pericoli per il colore dei capelli.
È proprio in questo periodo dell’anno, infatti, che le vostre chiome vengono messe a dura prova, resistendo al forte stress, di cui sono causa il sole, la salsedine, il cloro e gli shampoo frequenti. Ma in queste condizioni, potete dire addio al colore dei capelli lucente e deciso, se non prendete le dovute precauzioni!
Uno dei nemici più insidiosi che minaccia la vostra chioma sono proprio i raggi UV, che disidratano il capello, impoverendolo di melanina, cheratina e cementi intercellulari, che sono gli artefici principali della brillantezza e della tenuta del vostro colore.
Ecco quindi spiegato perché sembra cambiare il colore dei vostri capelli dopo l’estate e perché risultano spenti e rovinati.
Ma come possiamo evitare questi effetti così disastrosi e rilassarci davvero mentre prendiamo il sole, senza pensa alla catastrofe in atto per i nostri capelli?
Prima di tutto, è bene arrivare preparati alla bella stagione, rinforzando in modo adeguato la fibra capillare con dei trattamenti fortificanti e anti inspessimento.
Inoltre, è fondamentale evitare forti schiariture prima dell’inizio dell’estate; dopotutto, spesso i capelli si schiariscono naturalmente, quindi perché infierire?
In fine, per evitare brutti scherzi, a coloro che vogliano colorare i capelli prima di partire per le vacanze, consigliamo di effettuare un colore più scuro almeno di mezzo tono rispetto al solito.
In conclusione, evitare i danni estivi non è un’impresa impossibile: basta agire in modo consapevole e prestare sempre la dovuta attenzione alle regole per una buona cura dei capelli!
Colore Capelli, Fibra Capillare, Raggi UV, Trattamenti fortificanti