Lungo, medio o corto? Quale taglio vi si addice di più?
Quante volte vi siete chieste come potesse starvi un taglio di capelli piuttosto che un altro?
Spesso, scegliere il taglio di capelli non è solo una questione di gusto, ma anche di proporzioni del volto.
Ecco, quindi, una piccola raccolta di consigli per aiutarvi a scegliere il taglio di capelli adatto alle forma del vostro viso.
TAGLIO CORTO
Il taglio corto è molto pratico e non ha bisogno di attenzioni eccessive. Sarà sufficiente recarvi periodicamente dal parrucchiere per ridefinirlo e limitarvi a casa ad una rapida spazzolata.
Questo taglio è perfetto se avete un viso piccolo e occhi grandi o magari da evidenziare con un trucco adeguato. Evitate il taglio corto se avete una corporatura robusta o dei tratti troppo marcati.
Si tratta di un taglio molto versatile: può essere fissato con il gel, portando i capelli all’indietro in modo da ottenere un effetto bagnato e maggiore lucentezza.
CASCHETTO, BOB E CARRE’
Anche il caschetto, o carrè o bob, è un taglio molto versatile, pratico e allo stesso tempo elegante.
E’ un taglio adatto a chi abbia dei capelli fini, lisci o leggermente ondulati e un viso ben tondo. Se avete un viso squadrato, scegliete un carré che arrivi a metà collo.
Risulta difficile da gestire per chi abbia una chioma troppo voluminosa e poco adatto se avete un viso troppo lungo e un mento pronunciato oppure se siete pienotte o con un fisico atletico o mascolino.
[wp-subscribe]
TAGLIO LUNGO ALLE SPALLE
La media lunghezza dei capelli è adatta a tutti i tipi di capelli, anche se più danneggiati o corposi, e a tutti i tipi di viso, anche se più marcati, in quanto ne ingentilisce i tratti. Questo tipo di taglio crea volume all’altezza delle spalle, riuscendo così a ridurre anche un mento più pronunciato. Tuttavia, è una lunghezza per certi versi difficile da gestire: se si vogliono raccogliere i capelli, alcune ciocche possono sfuggire perché troppo corte e vanno, quindi, fissate con forcine e lacca, oppure possono essere messi in ordine con cerchietti e altri accessori.
I tagli medi possono essere portati con la riga centrale o laterale o con la frangia scalata.
TAGLIO EXTRA LUNGO
E’ il taglio di capelli che scende morbido oltre le spalle, dando un look molto femminile. I capelli molto lunghi sono adatti a chi abbia un figura slanciata, il collo lungo e il viso ovale, né troppo pieno né troppo scavato. Se avete i capelli sottili, questo taglio vi starà ugualmente bene, a patto di doverli lavare più spesso, per mantenerli leggeri e morbidi.
I capelli lunghi e lisci sono sempre eleganti, ma decisamente più particolari sono quelli con onde, ricci o boccoli.
Certo, i capelli lunghi hanno bisogno di cure continue, perché sono soggetti a sfibrarsi, per cui, oltre ai normali lavaggi, sono fondamentali le maschere nutrienti, ogni dieci giorni circa, e una cura rigenerante, un paio di volte l’anno.
Quali che siano i vostri gusti, è importante scegliere ciò che più si addice alle vostre forme, in modo da smorzare eventuali difetti e ingentilire qualche tratto più marcato.
Scelto ciò che fa per voi, andate dal vostro parrucchiere per gli ultimi consigli e sfoggiate fiere il vostro nuovo look!