Capelli ricci crespi e secchi: ecco qualche consiglio!
Ogni giorno combattete con i vostri capelli ricci crespi e secchi?
Niente paura: i rimedi esistono e sono qui per parlarvene.
Purtroppo, il problema dei capelli crespi è molto diffuso, non solo tra le chiome ricce, ma anche tra quelle lisce, mosse, fini o spesse.
Capire come togliere il crespo dai capelli è una missione che in tante si pongono, ma che è difficile da portare a termine.
Per prima cosa, causa del crespo è la mancanza di vitalità del capello, che può essere dovuta a diversi motivi, comportamentali e naturali.
Tuttavia, il tipo di capello più soggetto ad incresparsi è il riccio, ma anche le chiome più secche sono soggette a tale problema.
In particolare, ciò accade perché capelli ricci e capelli secchi hanno continuo bisogno di idratazione e proprio questo li porta ad assorbire l’umidità dell’aria e a sollevare in modo eccessivo le cuticole.
Da qui, ecco che origina l’effetto crespo tanto odiato e che causa capelli secchi e crespi allo stesso tempo.
Capelli secchi e crespi rimedi
Prodotti consigliati
Per combattere tali problematiche, esistono tanti rimedi naturali, che aiutano a risanare la vostra chioma, idratandola alla radice.
Le soluzioni più valide sono quelle a base di sostanze naturali e bio, come olio di cocco, aloe, semi di lino, luppolo e sidro di mele, ma in commercio vi sono anche tanti prodotti specifici.
In particolare, i vostri alleati principali sono shampoo e balsamo idratanti, ricchi di oli vegetali, che vi permettono di mantenere i capelli forti e lucenti anche sulle lunghezze.
Io consiglio di ricorrere a prodotti altamente professionali e specifici per i ricci, che siano bio o, in ogni caso, privi di parabeni, siliconi, solfati e alcol e coloranti artificiali.
Il riccio deve essere libero, detossinato e idratato.
Nello specifico, userei il Nourish shampoo e il Nourish conditioner della Biolage: sono entrambi prodotti bio, uno shampoo al miele e un balsamo al latte di cocco, che aiutano a detossinare il capello e a dare morbidezza al riccio.
Un altro prodotto di cui consiglio l’utilizzo è il Matrix Biolage 3Butter Control, una crema al burro che lascia i capelli idratati e leggeri.
Si tratta di una linea specifica proprio per capelli ribelli e crespi: la formula Biolage 3 Butter Control è a base di burro di Murumuru, Karitè e Cupuacu, ingredienti che nutrono i capelli in profondità, li proteggono dall’umidità e svolgono un’azione anti crespo giorno e notte, per un effetto disciplinante fino a 3 giorni.
I prodotti anti crespo Biolage 3 Butter Control sono senza solfati, parabeni, oli minerali e coloranti artificiali. Il packaging, inoltre, è composto da fino al 50% di plastica riciclata.
Lavaggio
Durante il lavaggio, bisogna prestare le dovute attenzioni, in modo da non facilitare la formazione del crespo:
- utilizzate acqua calda all’inizio, così da far aprire la cuticola e far sì che questa sia idratata al meglio;
- concludete il lavaggio con acqua fredda, per far ricompattare le fibre di cheratina, in modo che mantengano l’idratazione interna al capello.
Evitate lavaggi frequenti, in quanto lo shampoo elimina anche quegli oli che il cuoio capelluto produce naturalmente.
Maschere nutrienti
Idratate i capelli più in profondità, applicando regolarmente una maschera nutriente, almeno una volta a settimana.
In questo modo, darete maggiore idratazione e lucentezza alla vostra chioma.
Asciugatura
Limitate quanto più possibile l’uso del phon: in questo modo, ridurrete lo stress sulle lunghezze.
Una buona soluzione è quella di utilizzare il phon dopo aver tamponato bene i capelli o raccolti in un turbante con un asciugamano in microfibra, cercando, però, di non strizzare in modo eccessivo.
Durante l’utilizzo, mantenete l’asciugacapelli ad almeno 10 cm di distanza dalle radici, altrimenti rischiate di compromettere la rigenerazione del capello.
Pettinate i capelli dalle radici fino alle punte, in modo da distribuire il sebo naturalmente prodotto in modo uniforme sulla chioma.
Per non stressare in modo eccessivo i capelli, consiglio di utilizzare spazzole con setole naturali o in nylon, spazzolando bene sulle radici, così da favorire la microcircolazione.
Taglio, pettinature e styling più adatti
Il taglio di capelli è fondamentale per ridurre il rischio di effetto crespo e, in particolare, vanno evitati i tagli corti e netti.
Optate per bob sfilati o asimmetrici, per tagli medi e scalati, insomma, qualunque hairstyling che non appesantisca la chioma.
Tra le pettinature migliori per prevenire il crespo vi sono chignon, trecce e ogni tipo di raccolto, che aiuti a mantenere disciplinati i capelli.